LICEO SCIENTIFICO
OPZIONE SCIENZE APPLICATE
CURVATURA INFORMATICO-INGEGNERISTICA

introduzione

 

DESCRIZIONE DEL CORSO

All'interno del liceo scientifico ad opzione informatico ingegneristica ti ritroverai ad apprendere concetti mirati alle conoscenze scientifiche, ma anche a quelle finalizzate a sbocchi lavorativi più moderni e tecnologici.

Questo percorso nasce dalla mediazione tra l'apprendimento teorico di concetti che rappresentano le basi del mondo moderno e l'approfondimento di elementi tecnologici tuttora in via di sviluppo.

Gli studi includeranno materie essenziali per il corso, quali fisica e informatica, con rispettive ore laboratoriali, e materie di stampo scientifico classico, quali chimica, scienze della terra (che comprende astronomia, biologia, geologia...) e matematica.

materie settimanali

competenze acquisite

  • ❱ aver appreso concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esemplificazioni operative di laboratorio;

  • ❱ elaborare l’analisi critica dei fenomeni considerati, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e la ricerca di strategie atte a favorire la scoperta scientifica;

  • ❱ analizzare le strutture logiche coinvolte ed i modelli utilizzati nella ricerca scientifica;

  • ❱ individuare le caratteristiche e l’apporto dei vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);

  • ❱ comprendere il ruolo della tecnologia come mediazione fra scienza e vita quotidiana;

  • ❱ saper utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici e individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico;

  • ❱ saper applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.

Video

cosa diciamo

Federico Zoppi 4I
“Cosa diresti a uno studente che ha intenzione di intraprendere questo percorso? “

“Se hai intenzione di intraprendere questo percorso devi tenere presente che le materie di indirizzo sono sicuramente fisica e informatica, quindi se ti piacciono o ti appassionano hai fatto la scelta giusta. ”

“Cosa differenzia lo Zanelli dalle altre scuole?”

“Peculiarità dell'istituto è la presenza di laboratori ed esperienze che permettono di avere un approfondimento pratico di ciò che si studia, e questo permette di differenziare gli ambienti teorici dalle applicazioni nel mondo che conosciamo.

“Perché secondo te si parla di famiglia dello Zanelli?”

“Nonostante esistano innumerevoli indirizzi diversi, sia liceali, che tecnici, che professionali, esistono tantissime attività extrascolastiche che contribuiscono a creare una sorta di unità collettiva all'interno della scuola.”

 

hai dubbi? scrivici!

  • Telefono
    0522 280340
  • indirizzo
    Via F.lli Rosselli 41/1 42123 Reggio Emilia
  • URL sito ufficiale
    www.zanelli.edu.it